Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ringraziamenti

Il dossier speciale sull'emigrazione dalla Svizzera italiana è stato realizzato grazie al prezioso contributo delle seguenti persone ed istituzioni.

Giorgio Cheda, storico

Giorgio ha condotto un'ampia ricerca sulle lettere degli emigranti ed è autore di libri sull'emigrazione ticinese in California e in Australia (Edizioni Armando Dadò). Ci ha cortesemente offerto la sua disponibilità e ha lasciato che swissinfo s'immergesse nella sua vasta documentazione.

Ronald e Candida Willemse

La coppia di Sonogno ha introdotto swissinfo nel mondo della genealogia e ci ha accompagnato nel passato e nel presente del suo villaggio nella Val Verzasca.

Luigi Lorenzetti e Ivano Fosanelli, storici

I due ricercatori ticinesi hanno fornito indicazioni utili sul contesto storico della Svizzera italiana dell'Ottocento e sull'emigrazione verso il continente latinoamericano.

Piergiorgio Baroni, giornalista

Piergiorgio ha sostenuto il progetto sin dall'inizio, offrendo la sua consulenza e condividendo informazioni e contatti.

Fonoteca nazionale

L'ampia collezione presente negli archivi di Lugano ci ha permesso di ritrovare canti popolari e vecchie canzoni dei migranti.

Giovanni Buzzi, architetto

Profondo conoscitore della storia rurale del Ticino, Giovanni ha condiviso le sue ricerche sul contesto socioeconomico nel cantone all'epoca delle prime grandi emigrazioni e ha messo a disposizione documenti e oggetti del suo archivio privato.

Ballenberg

Il personale del Museo all'aperto sulla cultura rurale della Svizzera ha fornito una documentazone preziosa, inclusi documenti datati e fotografie, e ci ha aperto le porte delle antiche case del Ticino.

Peter Barber, British Library di Londra

Il responsabile della sezione Mappe è stato il nostro esperto per l'emigrazione in Gran Bretagna, guidandoci attraverso la storia dei caffè e ristoranti ticinesi a Londra.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×