Prospettive svizzere in 10 lingue

Sci alpino: podio elvetico a Bormio

Didier Défago ha conquistato il secondo posto nella discesa di Bormio, vinta dallo sloveno Adrej Jerman. Bene anche gli altri sciatori elvetici.

Reduce da una serie di risultati deludenti in discesa, Défago si è rifatto sulle nevi di Bormio, conquistando il tredicesimo podio della sua carriera.

Il secondo miglior tempo è stato in realtà segnato da Mario Scheiber. L’austriaco è però stato squalificato al termine della gara a causa della non conformità del suo equipaggiamento.

Grazie alla prestazione di martedì, Didier Défago ha soddisfatto i criteri per essere incluso nella squadra di discesisti che rappresenteranno la Svizzera alle Olimpiadi di Vancouver del 2010. Una selezione interna definirà chi tra Défago, Cuche, Janka, Hoffmann, Küng e Grünenfelder si aggiudicherà uno dei quattro posti disponibili.

Un po’ a sorpresa, la discesa di Bormio è stata vinta dallo sloveno Andrej Jerman, al suo secondo successo in carriera (primo posto a Garmisch nel 2007).

Anche in Italia, la squadra maschile elvetica ha confermato l’ottimo inizio di stagione. Tra i primi dieci classificati si trovano infatti Didier Cuche (5.) – al momento leader della classifica di specialità – e Tobias Grünenfelder (7.). Undicesimo Carlo Janka.

La giornata sciistica è stata invece meno brillante per le donne. Nello slalom di Lienz, nessuna tra le otto svizzere in gara è entrata nella zona punti.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR