Prospettive svizzere in 10 lingue

È morto lo scrittore Markus Werner

Autore di sette romanzi, di cui sei sono stati tradotti in italiano, lo scrittore Markus Werner si è spento lunedì a Sciaffusa all’età di 71 anni.

L’ultimo libro di Werner, Am Hang (in italiano ‘Quando la vita chiama’), è stato pubblicato nel 2004. Le sue opere sono state tradotte in 18 lingue. Ha ottenuto molte onorificenze tra cui quella della Fondazione Schiller Svizzera, ma anche il Premio Hermann Hesse e quello Johann Peter Hebel del Land Baden-Württemberg e il Premio Joseph Breitbach.

Markus Werner era nato a Eschlikon, nel canton Turgovia. Quando aveva quattro anni la famiglia si è trasferita a Thayngen, nel canton Sciaffusa. All’università di Zurigo ha studiato germanistica, filosofia e psicologia, concludendo nel 1974 con una tesi di dottorato su Max Frisch. Per 15 anni ha insegnato presso il liceo cantonale di Sciaffusa e dal 1990 si è dedicato esclusivamente alla scrittura.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR