Prospettive svizzere in 10 lingue

Sulle orme di Paul Klee, uomo e artista

Il 20 giugno 2005 sarà inaugurato a Berna il Centro Paul Klee. Per l’occasione, swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) rende omaggio alla vita e all’opera dell’artista avanguardista di fama mondiale, con un dossier multimediale in italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese, giapponese, cinese e arabo al sito www.swissinfo.org.

È un viaggio, un viaggio interattivo che guida l’utente attraverso la vita, l’epoca e le opere dell’artista, soffermandosi poi sulle tappe della movimentata storia del Centro Paul Klee di Berna. Il dossier, oltre a dare la parola ai discendenti di Klee e a critici d’arte, propone animazioni, giochi e fotografie dell’album di famiglia. Nel corso di una passeggiata virtuale, inoltre, il visitatore può percorrere le vie e le strade di Berna intitolate alle opere di Paul Klee, con la musica preferita dell’artista in sottofondo.

Articolato in vari capitoli, il dossier di swissinfo/SRI segue passo dopo passo Paul Klee e le sue opere.

L’uomo
In questa sezione, per esempio, il nipotino dell’artista, Alexander Klee, presidente della Fondazione Paul Klee e convinto fautore del Centro di Berna, racconta di suo nonno. Altrove, interpretando i diari di Klee, un’esperta si addentra nei meandri della sua personalità introversa – Klee stesso amava dirsi “indefinibile”.

L’artista
Paul Klee è uno dei più importanti esponenti della corrente avanguardista. Questa sezione è dedicata al percorso artistico di Klee, alle sue ricerche cromatiche e, anche, agli anni formativi a contatto con il Bauhaus. Una sezione apposita presenta nei dettagli il Centro Paul Klee, mentre Renzo Piano, l’architetto genovese che lo ha disegnato, spiega i principi che lo hanno guidato in questa sua ennesima, grande creazione.

I motivi
Il dossier, infine, dà ovviamente molto spazio alle opere di Klee, commentando i motivi tipici della sua produzione pittorica e accompagnando l’utente in una visita virtuale del Centro.

Per maggiori informazioni:

Raffaella Rossello
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI), Giacomettistrasse 1, CH-3000 Berna 15
E-mail: raffaella.rossello@swissinfo.ch
Tel.: +41 31 350 95 24

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR