Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia e Germania sono le mete predilette di chi lascia la Svizzera

La diaspora elvetica nel mondo è sempre più numerosa e più di un cittadino svizzero su dieci vive all’estero. La maggior parte risiede in Europa, in particolare in Francia e Germania, i paesi che registrano l’arrivo più marcato di cittadini svizzeri.

Alla fine del 2015 gli svizzeri all’estero erano oltre 760’000, una cifra che corrisponde alla popolazione del canton Vaud. Rispetto al 1980, la diaspora elvetica nel mondo è più che raddoppiata. Con una comunità elvetica di quasi 200’000 persone, la Francia è lo Stato che attira più espatriati elvetici. Secondo i dati più recenti dell’Ufficio federale di statistica, nel 2014 sono stati 3’982 gli svizzeri ad essersi trasferiti nel paese transalpino. Segue la Germania con 86’774 espatriati elvetici a fine 2015 e 2’667 nuovi arrivi dalla Confederazione nel 2014.

Contenuto esterno
chart

Oggi la gente si sposta molto, per diversi motivi: turistici, familiari, di studio e di lavoro, ha rilevato Gianni D’AmatoCollegamento esterno, direttore del Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione, intervenendo al recente Congresso degli svizzeri all’estero tenutosi a Berna.

La maggior parte degli svizzeri che decidono di emigrare è giovane: l’età media è di 33 anni per le donne e di 35 per gli uomini, ha osservato D’Amato. Il professore all’Università di Neuchâtel ha fatto comunque notare che i pensionati costituiscono il 7% delle persone che lasciano la Svizzera.

Da uno studio condotto da Philippe WannerCollegamento esterno, professore all’Istituto di demografia e socioeconomia dell’Università di Ginevra, risulta che buona parte degli emigranti svizzeri proviene dalle regioni urbane di Ginevra, Zurigo, Losanna, Berna e Basilea.

Avete lasciato la Svizzera per un paese europeo o nel resto del mondo? Condividete i motivi della vostra scelta inviandoci un commento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR