Prospettive svizzere in 10 lingue

Tragico incidente militare a Wimmis

Keystone

Tre morti, 2 dispersi e 5 feriti: è il bilancio provvisorio di un incidente militare avvenuto sul fiume Kander, nell'Oberland bernese.

I dieci militi si trovavano a bordo di due canotti pneumatici. Stavano effettuando un’esercitazione nell’ambito di un corso di ripetizione della compagnia di sicurezza del trasporto aereo 3.

Tutti i feriti sono stati ricoverati in ospedale. Due versano in gravi condizioni, ma non sono in pericolo di morte, ha precisato l’esercito in una conferenza stampa a Spiez. Intanto continuano le ricerche per tentare di trovare i due dispersi. Ai loro commilitoni viene prestata assistenza psicologica.

L’incidente si è verificato in tarda mattinata nei pressi di Wimmis. L’allarme è stato dato verso le 11:30. Sul posto sono rapidamente giunte le squadre di soccorso.

La zona del sinistro, che si trova a monte della confluenza della Kander con la Simme, è stata chiusa. Immediatamente è stata lanciata una vasta operazione di ricerca (interrotta durante la notte) a cui partecipano un’ottantina di soccorritori, compresi sommozzatori. I naufraghi sono stati trascinati a valle dalla corrente. Le ricerche si sono estese anche al lago di Thun, dove sfocia il fiume. Vengono utilizzati anche cani di soccorso, telecamere subacque e elicotteri.

Molti interrogativi, poche risposte

Per determinare dinamica e circostanze esatte dell’incidente è stata avviata un’inchiesta, diretta dal giudice istruttore militare Michael Leutwyler. L’esercito non fornisce ancora alcun ragguaglio in merito.

Interrogato dai giornalisti, il comandante di corpo Walter Knutti non ha saputo spiegare per quale motivo i militari navigassero sulla Kander. L’ufficiale ha solo ammesso che non si tratta di un tipo di esercitazione abituale di quella unità.

I soldati avevano come base l’aerodromo militare di Alpnach ed erano dislocati a Wimmis. A loro era stato affidato il compito di allestire una piattaforma temporanea per permettere a un elicottero di atterrare, ha detto il portavoce del Dipartimento federale della difesa (DDPS) Felix Endrich.

Al momento del sinistro le condizioni meteorologiche erano normali. La portata del fiume era di circa 40 metri cubi al secondo, un valore a quanto pare non straordinario per la Kander.

Ma abitanti della regione hanno dichiarato a swissinfo che il livello dell’acqua era particolarmente elevato. Inoltre quel tratto di fiume è noto per la sua pericolosità, dovuta a scalini delle rapidi artificiali. La navigazione commerciale normalmente è proibita in quella zona, ha puntualizzato Otto von Allmen della polizia cantonale bernese.

Il cordoglio di Samuel Schmid e del governo

Il ministro della difesa Samuel Schmid, che avrebbe dovuto recarsi a Bruxelles per una riunione ministeriale dedicata alla situazione in materia di sicurezza nel Kosovo, ha disdetto l’appuntamento e ha indetto una conferenza stampa a Berna.

“È con profonda tristezza che ho appreso la notizia dell’incidente”, ha dichiarato, visibilmente addolorato. A nome del governo, ha quindi espresso solidarietà e simpatia ai familiari delle vittime. Schmid li ha incoraggiati ad avere forza, coraggio e fiducia. È la seconda volta nell’arco di un anno che un grave incidente colpisce l’esercito svizzero e “lo deploro infinitamente”, ha aggiunto.

swissinfo e agenzie

12 luglio 2007 – Una valanga travolge sei militi che, insieme ad altri compagni, stavano salendo sulla Jungfrau.

12 ottobre 2001 – Un elicottero militare del tipo Alouette III precipita vicino a Montana, in Vallese, causando la morte dei quattro occupanti.

25 maggio 2001 – Un elicottero militare Alouette III si schianta vicino a Delémont, nel Giura, dopo aver urtato una linea telefonica. Il pilota e tre guardie di confine perdono la vita.

12 novembre 1997 – Un pilatus Turbo-Porter PC-6B precipita durante un’esercitazione nella Simmental (canton Berna). Muoiono il pilota e i quattro passeggeri.

22 giugno 1994 – Due elicotteri, un Jet-Ranger civile e un Super- Puma dell’esercito, si scontrato al Mönchsjoch, nelle Alpi bernesi. L’apparecchio civile si schianta sul ghiacciaio causando il decesso dei tre occupanti.

27 aprile 1993 – Un PC-6 Porter urta una parete rocciosa sul versante nord del Finsteraarhorn, nel canton Berna. Muoiono i tre occupanti.

2 novembre 1992 – Sei persone muoiono nell’esplosione di 400 tonnellate di munizioni scadute nel deposito sotterraneo “Steingletscher”, sul passo del Susten.

24 luglio 1992 – Due caporali di una scuola reclute rimangono uccisi nella deflagrazione di due granate a Lucerna.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR