Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Tutto su Expo.02

La nuova guida agile e colorata: da consultare prima di una visita a Expo.02

(Keystone)

Arriva la guida per l'esposizione nazionale. Consigli pratici per chi vuole pregustare a tavolino l'esposizione nazionale, l'appuntamento dell'anno che prende forma.

In quattrocento pagine la nuova guida presenta tutto quello che c'è da sapere per orientarsi nelle cinque stazioni di Expo.02: le proposte, le esposizioni, i temi. Ma l'opuscolo tascabile offre anche indicazioni geografiche, consigli per il soggiorno, gli orari dei trasporti pubblici, le indicazioni dei parcheggi per chi arriva in macchina e le tratte ciclabili per i più sportivi.

Sfogliando le coloratissime pagine ci si può avvicinare all'utopia elvetica, realizzata con oltre un miliardo di franchi. C'è spazio per cartine, fotografie, brevi testi e molte informazioni pratiche, come i listini dei prezzi. Una vera guida, insomma, per 15 franchi. Valida per i 159 giorni di vita dell'evento dell'anno.

Un'operazione editoriale

La guida esce in quattro lingue - italiano, tedesco, francese e inglese - con una tiratura complessiva di 350'000 copie. Un'operazione editoriale necessaria per rispondere alle richieste dei circa tre milioni di visitatori attesi. Non solo il flusso di pubblico, anche la tiratura necessaria non trova quindi paragoni in Svizzera.

Per realizzare l'opera è stato indetto un concorso pubblico. L'appalto è andato al Werd Verlag di Zurigo, la casa editrice del quotidiano zurighese Tages Anzeiger che cura anche la distribuzione.

Informazione a tutto campo

Per il pubblico Expo.02 si fa letteralmente in quattro. Un team di dodici persone curerà quotidianamente l'informazione, durante tutto il periodo d'apertura, con delle pubblicazioni interne a disposizione dei visitatori. Il settimanale della Coop, con una dignitosa tiratura di oltre due milioni di copie, dedicherà al tema e agli events almeno due pagine in ogni numero fino a settembre.

E i mezzi elettronici nazionali, in particolare la SRG SSR idée suisse, proporranno regolarmente dei collegamenti e dei servizi dalla Regione dei Tre Laghi. Per chi avesse ancora delle domande ci sarà 24 ore su 24 una hotline telefonica allo 0900 02 02 02. Gli operatori avranno risposte a tutte le domande, parola di Marina Villa, direttrice della comunicazione.

Fervono i preparativi

Expo.02 ha vissuto tempi duri nei quasi dieci anni di preparazione. Prima le burrasche nella direzione che hanno portato a numerosi avvicendamenti e poi gli orrori nella pianificazione finanziaria che hanno fatto diventare l'originaria esposizione nazionale del 2001, un'Expo.02.

Poi si sono aggiunti alcuni problemi tecnici: piattaforme traballanti e sradicate dal maltempo che hanno messo in forse anche la capacità tecnica, oltre che organizzativa del paese della precisione. Di pochi mesi fa è poi lo stanziamento da parte del Parlamento di un ultimo credito aggiuntivo milionario, per evitare la bancarotta.

Adesso invece la festa prende forma e si annuncia al pubblico dal suo lato migliore. Le arteplages sono finite e attualmente i materiali espositivi vengono sistemati lungo i percorsi. Per l'osservatore, la situazione rimane un po' caotica, anche perché gli ultimi ritocchi alle vie d'accesso con asfaltature di posteggi, fermate degli autobus e passerelle pedonali, intralciano gli accessi alle piattaforme sui laghi. Ma per l'inaugurazione, si afferma a Biel, sarà tutto a posto.

Direzione ottimista

La portavoce Marina Villa si dice fiduciosa: "Il catalogo è arrivato in perfetto orario, i lavori procedono secondo il calendario, la prevendita ha raggiunto quota 1'400'000 biglietti venduti; c'è ragione di essere fiduciosi".

Rispetto alle critiche che hanno costellato la nascita di Expo.02, Marina Villa afferma con tono conciliante: "Il progetto non può piacere a tutti, è chiaro, ma si tratta comunque di un'impresa importante per il paese. Sarà un punto d'incontro e, grazie all'offerta e alle numerose manifestazioni, sarà anche un momento di svago. Ma soprattutto, con i suoi contenuti offrirà più di uno spunto di riflessione". L'interesse del pubblico, già in fase di prevendita, sembra darle ragione.

Daniele Papacella

La guida si può acquistare dal 21 aprile in tutte le librerie, nelle edicole o ordinare online presso Expo.02.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza