Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Un nuovo quotidiano per la Svizzera tedesca

Nella sua edizione del 3 gennaio, anche l'Aargauer Zeitung è apparso con il sottotitolo grigio della Mittelland Zeitung

(Keystone)

Nata dall'unione di quattro testate esistenti, la «Mittelland Zeitung» è la terza, in fatto di tiratura, dopo il Blick e il Tages Anzeiger.

Nuova concentrazione di giornali nella Svizzera tedesca: dopo il via libera ricevuto dalla Commissione della concorrenza (ComCo), dal 3 gennaio l'»Aargauer Zeitung», lo «Zofinger Tagblatt», la «Solothurner Zeitung» e l'«Oltner Tagblatt» sono riunite sotto il titolo «Mittelland Zeitung». Con circa 200 mila copie, la nuova testata è la terza per tiratura in Svizzera.

I quattro quotidiani hanno in comune tutti i fascicoli ad eccezione di quello destinato alle rispettive regioni. Le pagine regionali continuano ad essere prodotte dalle attuali redazioni. Nonostante la fusione, i quattro editori, riuniti nella società «AZ Medien Gruppe», intendono conservare «la maggiore indipendenza possibile» e non prevedono licenziamenti.

La nuova testata ha una tiratura complessiva di 199'181 copie e secondo i dati dall'Istituto di Ricerca e studi dei media pubblicitari (REMP/WEMF) di Zurigo raggiunge circa 366 mila lettori.

Diminuiscono le testate, aumentano i prezzi

Con la nuova fusione, il numero dei quotidiani svizzeri con una redazione «completa» scende a 40, rispetto ai 46 di un anno fa. Secondo i dati dall'associazione degli editori Stampa Svizzera, 24 di questi giornali sono pubblicati in tedesco, 12 in francese, 3 in italiano e uno in retoromancio.

D'altro canto, sono aumentati i prezzi di alcuni giornali della Svizzera tedesca. Quotidiani di larga tiratura come il Tages Anzeiger, la Neue Zürcher Zeitung, la Berner Zeitung e la Basler Zeitung costano ora Fr. 2.50, con un rialzo di 30 centesimi rispetto allo scorso anno. Un aumento che, ad eccezione delle NZZ, non è stato commentato sui rispettivi giornali.

swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.