Prospettive svizzere in 10 lingue

Rheinfelden vince il Premio Wakker 2016

Il Premio Wakker, che onora gli sforzi nella salvaguardia dell'aspetto e dello sviluppo dell'abitato, è assegnato quest'anno a Rheinfelden. La località di confine situata sul Reno è ricompensata dalla fondazione per la tutela del patrimonio Heimatschutz Svizzera per aver migliorato la qualità della vita nella cittadina "passo dopo passo".

La città del cantone di Argovia è elogiata anche per la collaborazione regolare con la sua omologa tedesca, sull’altra riva del Reno, riguardo alle questioni di pianificazione. Ciò che ha consentito uno sviluppo urbanistico armonioso.

Heimatschutz Svizzera sottolinea che Rheinfelden una decina di anni fa ha scelto di non più trattare in modo isolato i progetti di costruzione, ma di includere in ognuno più aspetti della città. Il risultato è stato un’architettura “che si estende oltre i confini di singoli terreni, quartieri e Paesi”.

Dotato di 20’000 franchi, il Premio Wakker è attribuito ogni anno dal 1972. È la quarta volta che lo ottiene un comune argoviese. L’anno scorso lo aveva vinto la Valle Bregaglia, nel cantone dei Grigioni.

(Foto: Keystone / Testo: swissinfo.ch)

 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR