Zurigo si prepara ad accogliere la nona Street Parade

Anche quest'anno migliaia di giovani parteciperanno alla StreetParade di Zurigo in programma sabato. Keystone / Team

Zurigo si prepara ad accogliere sabato centinaia di migliaia di giovani appassionati della musica techno e house per la Street Parade 2000. Per i più sfegatati, la festa continuerà fino a lunedì mattina.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 agosto 2000 - 11:19

Anche la nona edizione della Street Parade, che quest'anno segue il motto «Believe in Love», non sarà molto diversa dalle precedenti: trenta «love mobiles» - gli autoarticolati addobbati che diffondono musica a tutto volume - sfileranno a partire dalle 15 e 15 per una durata di oltre cinque ore sui circa 4 chilometri e mezzo del lungolago zurighese.

L'anno scorso il mega raduno aveva attirato a Zurigo una folla di ravers e curiosi stimata in oltre mezzo milione di persone. Stando al numero di treni speciali, ai torpedoni e alle prenotazioni negli alberghi, anche quest'anno il record di presenze potrebbe essere novamente superato, ha indicato un portavoce di Zurigo Turismo.

Unica incognita la meteo, che già ha fatto segnare un calo di presenze un mese fa alla «Love Parade» di Berlino, maggiore manifestazione del genere e livello mondiale, davanti a quella zurighese.

Come ogni anno gli organizzatori della Street Parade erano presenti anche all'undicesima edizione della «parata dell'amore» berlinese. La visita non è però servita a rubare idee alla «sorella maggiore» tedesca, sottolinea il portavoce della Street Parade, Stefan Epli.

Gli organizzatori zurighesi - afferma il portavoce - hanno più volte rifiutato proposte di collaborazione sottoposta loro dai colleghi berlinesi. Invece dello «sfarzo» celebrato a Berlino, la Street Parade punta piuttosto sullo «stile» e su una certa «intimità», secondo Epli.

A differenza della Love Parade, a Zurigo viene mantenuto il divieto di vendere bibite alcoliche a margine del mega raduno. E un altro vantaggio zurighese - sempre secondo il portavoce - è la facile accessibilità, viste le dimensioni relativamente ridotte della città, agli oltre 40 party che si svolgono dopo la sfilata sul lungolago, permettendo a chi lo desidera di continuare la festa fino a lunedì mattina.

Fra volontari, addetti alla sicurezza, samaritani e funzionari della città, saranno complessivamente circa 3.000 le persone che sabato entreranno in azione per garantire il buon funzionamento della manifestazione.

Negli ultimi otto anni la Street Parade non ha registato incidenti di rilievo. Per rendere possibile tutto ciò, la manifestazione per «la pace, l'amore e la tolleranza» ha bisogno di un budget che quest'anno ha raggiunto per la prima volta la soglia del milione di franchi, ha concluso il portavoce.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo