Prospettive svizzere in 10 lingue

Oscar alla carriera per Jean-Luc Godard

Il cineasta franco-svizzero riceverà un Oscar alla carriera il 13 novembre prossimo a Los Angeles in occasione di una serata di gala, preludio della cerimonia principale degli Oscar in programma in febbraio.

Jean-Luc Godard, 79 anni, è uno dei padri fondatori della Nouvelle Vague e autore di alcuni film che hanno segnato la storia del cinema, come Fino all’ultimo respiro (1960), Il bandito delle ore undici (1965) o La cinese (1967)

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences premierà anche l’attore americano Eli Wallach, 94 anni, protagonista di film come Il Buono, il Brutto e il Cattivo o I Quattro dell’Ave Maria, e il regista Francis Ford Coppola, 71 anni.

“Questi personaggi hanno toccato il pubblico di ogni angolo del mondo, e influenzato, con il loro lavoro, lo sviluppo dell’industria cinematografica. Sarà un onore celebrare la loro straordinaria opera e il loro contributo alla storia del cinema ai Governors Awards”, ha dichiarato il presidente dell’Academy Tom Sherak.

Non si sa ancora, però, se Godard parteciperà alla cerimonia. Il cineasta non apprezza particolarmente questo genere di avvenimenti. In occasione del Festival di Cannes di quest’anno, dove veniva presentata la sua ultima opera Film Socialisme, aveva declinato l’invito all’ultimo momento.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR