Prospettive svizzere in 10 lingue

Visita nell’atelier dell’artista

È una casa per metà di legno e per metà di pietra, nascosta dietro alberi centenari, che si innalza sui pendii che sovrastano uno dei più bei paesaggi della riviera del Lemano. Qui vive Derib, autore di fumetti. Il fotografo Thomas Kern ha fatto visita all’artista.

Non ha mai visto le immense pianure del West americano, dove si svolgono le avventure di molti suoi personaggi. Ciononostante dai suoi fumetti traspare autenticità. Il padre di Yakari è attento ai dettagli e sa documentarsi. E poi i grandi spazi fanno parte di lui, immerso sin dall’infanzia nella natura e nelle montagne.

Il fumetto è un lavoro da benedettino. Bisogna prima di tutto suddividere la storia in vignette, un po’ come un cineasta suddivide il suo film in sequenze. Scegliere gli angoli di ripresa, poi abbozzare a matita, colorare, scrivere… Derib ha aperto le porte della sua casa familiare e del suo atelier a swissinfo.ch (foto: Thomas Kern; testo: Marc-André Miserez)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR