Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

MUSICA NATALIZIA Nell'atelier dei migliori artigiani di flauti dolci al mondo

Nahaufnahme beim Zuritzen

L'azienda di famiglia Meyerrecorders produce i migliori flauti dolci del mondo. In che modo i tre giovani imprenditori - Joel e Sebastian Meyer e Madeleine Imbeck - riescono a guadagnarsi da vivere con questo strumento spesso sottovalutato?

Tutto è iniziato quando Ernst Meyer, il padre di Sebastian e Joel, ha deciso in gioventù di dedicarsi alla pura teoria musicale. Ha così impugnato il flauto dolce (o flauto a becco), uno strumento che non permetteva di perdersi in giochi di virtuosismo. Si è però subito reso conto che il suono non lo soddisfaceva e così ha iniziato a raffinare i flauti che acquistava. Ma anche così non riusciva a ottenere il risultato voluto, ha dunque deciso di fabbricare lui stesso gli strumenti.

Insegnante severo

L'autodidatta Ernst Meyer ha costruito flauti per 40 anni e grazie ai suoi strumenti si è fatto un nome a livello internazionale. Ha insegnato quest'arte ai figli Sebastian e Joel. Per imparare questo mestiere di grande precisione sono necessari anni di pratica. "Mio padre era un insegnante severo. Non la smetteva fino a quando non si raggiungeva la perfezione assoluta", ricorda Joel Meyer.

fotografie della costruzione di un flauto

Dopo la morte del padre, quando avevano 28 e 32 anni, i due fratelli hanno deciso di portare avanti l'attività di famiglia associandosi alla flautista Madeleine Imbeck, con la quale hanno fondato MeyerrecordersLink esterno. Il loro atelier è spuntato nel villaggio di Hemberg, nel canton San Gallo.

Inizialmente, nessuno dei due aveva l'intenzione di diventare un fabbricante di flauti dolci. Sebastian aveva studiato scultura su pietra e Joel pensava di studiare architettura.

casa in campagna

La casa e l'atelier di Sebastian Meyer e la sua famiglia nel comune di Hemberg, nel Toggenburgo.

(Ester Unterfinger/swissinfo.ch)

Un flauto solo per Natale

Molti bambini in Svizzera si avvicinano al flauto dolce al più tardi in prima elementare. Per alcuni è un calvario perché lo strumento stride e fischia più di quanto dovrebbe. Il flauto a becco è quindi caduto in disgrazia. Considerato uno strumento per principianti, viene spesso trascurato dai bambini. Il flauto risuona soltanto nel periodo natalizio, quando i bambini si esibiscono di fronte alla famiglia.

I flauti dei Meyer sono però di una categoria superiore. La loro fabbricazione può durare un anno poiché il legno deve poter asciugare e riposare.

Una volta terminato, Madeleine Imbeck testa il flauto per verificarne le qualità tecniche e sonore. Una volta acquistato uno di questi capolavori - i flauti costano tra i 2'600 e i 3'400 franchi - è possibile riportare il flauto dai Meyer per un'ulteriore affinatura.

i tre costruttori di flauti

I due costruttori di flauti e la flautista nel loro atelier.

(Ester Unterfinger/swissinfo.ch)

I tre imprenditori sono uniti da un'assoluta devozione e passione per questo strumento. Nessun flauto lascia l'atelier senza che Joel, Sebastian e Madeleine siano assolutamente convinti delle sonorità. "Questa è la nostra reputazione", afferma con entusiasmo Sebastian. "Abbiamo avuto un grande insegnante e questo si capisce dal suono dello strumento".


Traduzione dal tedesco: Luigi Jorio

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.