Le strade e i negozi illuminati, gli alberi di Natale, il profumo dei biscotti e i canti festosi appartengono alla classica immagine del periodo natalizio. Il Natale è la celebrazione dell’amore e della famiglia, ma la sua origine cristiana ha da tempo perso parte del suo significato.
Il Natale è il risultato di lunga mescolanza di diverse usanze e tradizioni, in parte di origine cristiana, in parte con radici germaniche. Molte usanze quali l’albero di Natale si sono diffuse soltanto in epoca moderna.
Le tradizioni natalizie della Svizzera coincidono con quelle di altri paesi dell’Europa centrale. Si organizzano funzioni religiose, si scambiano i regali, si preparano i biscotti e si decorano gli alberi di Natale. La sera della vigilia si cena in famiglia e spesso si assiste alla messa di mezzanotte.
Nella nostra serie di fotografie storiche #swisshistorypics volgiamo lo sguardo al passato e presentiamo le immagini del Natale in Svizzera del secolo scorso.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I mercatini di Natale della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno dei mercatini natalizi più famosi della Svizzera è quello di Montreux, nel canton Vaud. Sulla riva del lago Lemano, 160 piccoli chalet sono decorati con luci colorate e festive. A Einsiedeln (Svitto), il tradizionale mercato di Natale viene allestito sulla stretta via che dalla stazione ferroviaria conduce alla piazza dell’impressionante abbazia. E a Zurigo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prendereste a nolo un albero di Natale? Sempre più svizzeri decidono di agire in questo modo per svariate ragioni. swissinfo.ch ha accompagnato Michael Christen e suo padre durante le loro consegne natalizie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Natale si avvicina anche al “Rüebli-Träff” di Möriken, nel canton Argovia, un locale di ritrovo dove ogni sabato trascorrono il loro tempo libero disabili come Roger, Hans, Jeannine, Stefan, Michi, Ruth o Julius. swissinfo.ch li ha accompagnati durante la preparazione di biscotti natalizi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Accanto a quelli appartenenti alle collezioni del museo svizzero, i presepi provengono da Barcellona, dalla Corea del Sud, dal Kirghizistan, dal Perù, dalla Polonia, così come dal famoso Museo dei presepi di Stein am Rhein. (Immagini: Museo nazionale svizzero).
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.