Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Ma cosa succede quando se ne perde uno a causa di un incidente o di una malattia? Matthias Buckel è un maestro nel realizzare occhi di vetro personalizzati.
In seguito a un grave incidente quando era giovane, Matthias BuckelCollegamento esterno ha dovuto rinunciare alla sua professione di artista di teatro. Ha così iniziato a interessarsi all’arte di suo padre: la soffiatura del vetro. Werner Buckel ha insegnato al figlio i segreti di questa tecnica che aveva ereditato dallo zio, Ernest Greiner.
Greiner era originario di LauschaCollegamento esterno, un piccolo villaggio tedesco immerso nei boschi della Turingia noto per la soffiatura del vetro. A Lauscha non si realizzano soltanto decorazioni natalizie quali le palline per l’albero di Natale, ma pure diversi oggetti in vetro. Ancora oggi, Matthias Buckel continua a utilizzare il vetro di criolite, che contiene degli additivi minerali di Lauscha.
Ernest Greiner si è stabilito a Ginevra nel 1896. Da allora, l’azienda familiare fornisce occhi di vetro a tutta la Svizzera francese. In Svizzera sono circa 5’000 le persone con un occhio artificiale. Oggi, Matthias Buckel trasmette la sua arte alle due figlie.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Visita nell’atelier dell’artista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qui vive e lavora Derib, autore di fumetti. Il fotografo Thomas ha fatto visita all'artista.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì mattina a Berna è giorno di mercato. Nel suo atelier, Edi Lüthi vede sfilare molti clienti. Le porte si aprono e si chiudono senza sosta. Non è il giorno adatto per la revisione di un orologio complesso, un lavoro che richiede molta calma e concentrazione. Il martedì, quindi, l’orologiaio si occupa soprattutto di cambiare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per Santi Occorso, siciliano emigrato in Svizzera, l’hobby è diventato un lavoro. Nel suo atelier di Bellinzona costruisce flauti dolci, fischietti e flauti di pan per musicisti in tutto il mondo. (Luigi Jorio, swissinfo.ch)
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.