Prospettive svizzere in 10 lingue

L’uomo che ridà vita agli orologi

L’atelier di Edi Lüthi si trova nel cuore della città vecchia di Berna. Questo orologiaio guadagna da vivere unicamente riparando vecchi orologi da polso o da tasca, pendoli e altre sveglie. Per questa attività artigianale, non c’è bisogno di una vetrina vistosa.

Martedì mattina a Berna è giorno di mercato. Nel suo atelier, Edi Lüthi vede sfilare molti clienti. Le porte si aprono e si chiudono senza sosta. Non è il giorno adatto per la revisione di un orologio complesso, un lavoro che richiede molta calma e concentrazione. Il martedì, quindi, l’orologiaio si occupa soprattutto di cambiare le batterie. Raramente persone di meno di 30 anni si avventurano nell’atelier di Edi Lüthi, situato al 2° piano della Marktgasse (via del Mercato). I suoi clienti in genere fanno parte di una generazione che da decenni porta al polso lo stesso orologio e che non dubita nemmeno per un secondo che esso possa essere rimesso in funzione.

(Tutte le immagini: Thomas Kern / swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR