Prospettive svizzere in 10 lingue

Le milizie storiche della Valle di Blenio

Ogni anno, tre villaggi ticinesi ricordano il ritorno a casa dei soldati bleniesi che nel 1812 avevano partecipato alla disastrosa Battaglia della Beresina (Russia) a fianco delle truppe di Napoleone. All’inizio del Novecento, il fotografo locale Roberto Donetta (1865-1932) ha documentato queste processioni commemorative.

L’usanza è legata a un voto fatto dai soldati, i quali promisero che se fossero tornati sani e salvi dalla carneficina, avrebbero istituito una milizia da perpetuarsi negli anni, indossando le medesime divise per accompagnare la solenne processione e montando di guardia al Sacro Simulacro della Vergine o del Santo patrono. Una tradizione che dura ancora oggi. (Immagini: Fondazione Archivio Donetta)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR