René Baumann convola a giuste nozze

E allora ? Uno tra i tanti direte voi... Ebbene vi sbagliate. Lo "sconosciuto" René Baumann da Lucerna è semplicemente DJ Bobo, il cantante-musicista-ballerino la cui fama oltrepassa (e di molto) le frontiere della Confederazione. La star svizzera si è risposata giovedì a Lucerna.
Si risposa? Sì perché il buon René ci aveva già provato in passato. Con Daniela Bock, al tempo del matrimonio ballerina nel suo gruppo. Nel 1994 però i due decisero di separarsi: ora sono divorziati e Daniela non fa più parte dello staff dello showman.
Ora l’artista 33enne decide di rituffarsi nell’avventura, convolando a nozze con Nancy Retzsch, 30enne. Alla faccia dell’originalità che, così si dice, contraddistingue il mondo artistico in generale, anche lei, come Daniela Bock in passato, è legata professionalmente a DJ Bobo: in effetti Nancy è da anni una delle coriste che accompagnano le melodie pop e dance che hanno reso famoso il suo (futuro, praticamente attuale) marito.
Un rapporto “vivo” dal 1995
Mentre “Bobo” Baumann già mieteva successi (ad esempio i singoli “Somebody dance with me” e “Everybody” del 1993 e “Love is all around” e “There’s a party” del 1994 coronati da dischi d’oro e di platino), nel 1995 una corista e ballerina di Haddaway colpisce l’attenzione di Baumann: ovviamente stiamo parlando di Nancy.
Nello stesso anno, nel corso di un Mega Dance Festival i due si incontrano e decidono di iniziare a lavorare insieme. Rapporto professionale, poi sentimentale che culmina con il matrimonio odierno.
Cerimonia rigorosamente privata
La festa è in programma giovedì nell’atmosfera ovattata del castello di Gütsch, a Lucerna. Nessuna cerimonia pubblica è prevista. Gli sposi saranno attorniati soltanto da qualche centinaio di “stretti” (!! Quanti sarebbero stati se avessero deciso di invitarli tutti ???) amici e parenti.
I fans più accaniti stiano però tranquilli: benché DJ Bobo abbia tenuto a precisare che non intende trasformare il matrimonio in una “manifestazione promozionale”, il canale televisivo tedesco RTL ha ottenuto di poter filmare la cerimonia. Inoltre tutti i giornali e le riviste interessate riceveranno via internet tre foto degli sposi.
Una carriera lanciatissima
Spulciando tra le informazioni contenute nella homepage di DJ Bobo, si scopre che, prima di diventare famoso, René Baumann, panettiere/pasticciere di formazione, “sentì la vena artistica crescere in lui ai tempi della Breakdance e dell’Electric-Boogie”. E per fortuna sua e dei suoi fans, Bobo diede retta alla sua ispirazione…
Dopo le affermazioni in alcuni concorsi di danza regionali, l’aspirante artista si munisce di una “D” ed una “J”, scoprendosi quindi DJ ed iniziando a lavorare in alcune discoteche lucernesi. In seguito arrivano le prime creazioni musicali ed i primi successi.
Dopo i già citati superhits del 1993 e del 1994, DJ Bobo continua a raccogliere consensi: più di 10 milioni di dischi venduti, tournée esaurite (addirittura un concerto con 120’000 spettatori a Sao Paolo in Brasile), numerosi World Music Award e riconoscimenti da riviste specializzate, una decina di dischi d’oro, e parecchi singoli piazzati nelle prime posizioni delle classifiche di mezzo mondo.
Non vanno inoltre dimenticati gli apprezzati e affollatissimi concerti di solidarietà a Tirana (Albania) ed a Sarajevo (Bosnia-Herzegovina), organizzati nel 1999 e nel 2000 in collaborazione con le autorità elvetiche dopo le guerre ed i conflitti etnici che hanno infiammato i Balcani nell’ultimo decennio.
Nel 2001 è apparso l’ultimo, per il momento, album di DJ Bobo intitolato “Planet Colors”. E con esso è partita pure la sesta tournée europea dell’artista lucernese che, disdetta!, non permetterà alla coppietta di godersi in pace il classico viaggio di nozze (rinviato all’anno prossimo. Destinazione: isole Hawaii).
DJ Bobo non sembra necessitare di particolari incoraggiamenti per quel che riguarda la sua vita professionale. La sua musica funziona e continua a scatenare migliaia di giovani teen-agers. Cos’altro dire? Bah…nient’altro. Limitiamoci alle doverose congratulazioni e aggiungiamoci sinceri auguri per i neo sposi del jet set elvetico.
Marzio Pescia

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.