Prospettive svizzere in 10 lingue

Scrittori svizzeri agli onori all’estero

Paul Nizon è insignito del Premio di Stato austriaco per la letteratura europea 2010. A Dorothee Elmiger, invece, è attribuito il premio "Aspekte" del secondo canale della televisione pubblica tedesca ZDF.

Il riconoscimento austriaco, accompagnato da 25’000 euro, sarà consegnato a Paul Nizon il 15 novembre in occasione dell’inaugurazione della settimana della letteratura di Vienna.

“Con la sua opera complessiva, che ha una presenza monolitica nella letteratura tedescofona degli ultimi sessant’anni, Paul Nizon affronta temi della modernità quali solitudine, smarrimento, disorientamento”, scrive la ministra della cultura Claudia Schmied, in una nota diramata mercoledì. L’autore bernese di 80 anni, che vive a Parigi, scrive “con un linguaggio preciso, intenso e ciononostante leggero”. La scelta della giuria è stata unanime.

Di Paul Nizon, che nel corso dei decenni ha già vinto numerosi premi, in italiano sono stati tradotti tra gli altri “Gioia di vivere e arte della pittura”, “Conquistarsi la vita” e “L’anno dell’amore”.

Mentre in Austria si corona l’opera di una vita di uno scrittore svizzero, in Germania si ricompensa una giovane promessa letteraria elvetica. La 25enne Dorothee Elmiger è laureata per il suo romanzo d’esordio “Einladung an die Waghalsigen” (Invito ai temerari). Il premio “Aspekte”, dotato di 10mila euro, le sarà consegnato il 7 ottobre alla Fiera del libro di Francoforte, ha comunicato mercoledì la ZDF.

Con il suo romanzo, in cui racconta di due sorelle ribelli che si oppongono alla fatale inclinazione apocalittica di un mondo in declino, l’autrice è già giunta al secondo posto del prestigioso Premio Bachmann e ha vinto il Premio Kelag. È inoltre in corsa per per il miglior libro svizzero, riconoscimento dotato di 50’000 franchi che sarà assegnato il 14 novembre alla fiera del libro di Basilea.

Nata nel 1985 a Wetzikon, nel cantone di Zurigo, Dorothee Elmiger è cresciuta in Appenzello ed ha studiato all’istituto svizzero di letteratura a Bienne. Ha anche frequentato per un semestre l’istituto tedesco di letteratura a Lipsia. Dal 2009 studia scienze politiche a Berlino.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR