Vita quotidiana

Migrazione Rifugiati e autoctoni imparano a convivere a Bex

Osservando una mappa si potrebbe pensare che Bex sia solo un'addormentata cittadina svizzera conosciuta principalmente per le sue miniere di sale.

Mostrare di più

Benessere e qualità di vita

Costo della vita Come spendono i loro soldi gli svizzeri?

Il reddito netto disponibile per economia domestica in Svizzera in media è pari a 7'124 franchi al mese. Per cosa sono spesi?

Mostrare di più

Famiglia

Gli scivoloni di Cupido Quando i divorzi provocano grattacapi alle coppie binazionali

Sebbene i matrimoni misti siano in aumento in Svizzera, nemmeno questi sono immuni al divorzio. Per questo tipo di coppie la posta in gioco è più ...

Politica famigliare Molto rumore per niente: la Svizzera parla di congedo parentale

Da anni si dibatte in Svizzera sull’introduzione di un congedo parentale, ma con scarsi risultati. Lanciata ora una nuova proposta.

Mostrare di più

Vecchiaia e suicidio assistito

IL CIMITERO DELLE RELIGIONI DEL MONDO La pace eterna per tutti, indipendentemente dal credo

In un cimitero di Berna si celebrano funerali nelle quattro principali religioni del mondo. Visita di un luogo che vuol essere "vivibile" per tutti.

Tombe "Voglio essere sepolto in Svizzera"

Bakunin, Joyce, Calvino o Balthus: molte personalità sono state sepolte in Svizzera. Una scelta a volte bizzarra, tragica o semplicemente banale.

Mostrare di più

Demografia

Data story

Serie migrazione (parte 4) I diversi volti dell’immigrazione in Europa

L’immigrazione è al centro dei dibattiti politici in Europa e molti paesi rimettono in discussione la libera circolazione delle persone.

Data story

Densità della popolazione Svizzera troppo popolata rispetto ad altri paesi?

L'immigrazione ha contribuito a far aumentare la popolazione in Svizzera. Ma la densità demografica è veramente molto alta?

Mostrare di più

Salute e assicurazione malattia

Lavoro e sanità Fare il medico in Svizzera è altamente redditizio

I medici in Svizzera guadagnano molto, emerge da uno studio. Anche in confronto internazionale i loro redditi si collocano ai livelli superiori.

Lobbismo La Svizzera roccaforte mondiale dei produttori di sigarette

La Convenzione quadro dell'OMS per la lotta contro il tabacco tiene la sua ottava riunione questa settimana a Ginevra. La Svizzera partecipa solo ...

Mostrare di più

Pensione

Votazione del 24 settembre 2017 La grande riforma del sistema previdenziale alla prova delle urne

Gli svizzeri si esprimono su una delle più importanti riforme degli ultimi anni, che mira a garantire il finanziamento delle pensioni.

Mostrare di più

Politica e sicurezza sociale

#swisshistorypics La pioniera delle assicurazioni sociali in Svizzera compie 100 anni

Cassa svizzera d'assicurazione contro gli infortuni: dalle malattie professionali e gli incidenti sul lavoro agli infortuni nel tempo libero.

Aiuto svizzero alla montagna La gente di montagna può contare sulla generosità dei cittadini

Fondato nel 1943, l’Aiuto svizzero alla montagna sostiene progetti volti a migliorare la qualità di vita nelle regioni più isolate del paese.

Mostrare di più

Ulteriore contenuto sull’argomento

Il contenuto seguente elenca ulteriori informazioni sull’argomento

Contenuto sull’argomento

dossier

La nuova immigrazione europea in Svizzera

La Svizzera è uno dei paesi al mondo con la più alta proporzione di stranieri: erano oltre due milioni a fine 2015, ossia il 25% circa della popolazione.  Ma chi sono questi uomini e donne, spesso al centro del dibattito politico? Otto su dieci provengono da un paese europeo; la metà da Italia, Germania, Portogallo e Francia.

In questo dossier, swissinfo.ch vi racconta le loro storie, contestualizzandole con una serie di grafici interattivi e di analisi.

dossier

Il lato selvaggio della Svizzera

Quali sono le specie più emblematiche della Svizzera? Immersione in 12 puntate nel curioso mondo della flora e della fauna. 

Beni culturali Tutto quello che fanno gli svizzeri per le panchine

In Svizzera le panchine sono considerate dei beni culturali. Lo Stato vuole però risparmiare e sempre più spesso tocca ai privati intervenire.

Mostrare di più