Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Inizia il carnevale nei cantoni cattolici

All'alba di giovedì, migliaia di persone si sono presentate puntuali, all'appuntamento con il carnevale in alcuni cantoni della Svizzera tedesca. In giornata i festeggiamenti prendono il via anche in diverse località del Vallese e del Ticino.

I primi a dare avvio ai festeggiamenti sono stati i lucernesi e i solettesi. A Lucerna il carnevale è iniziato alle 05.00 con una salve di colpi di cannone – l'"Urknall" – e con l'arrivo del re del carnevale – il "Bruder Fritschi" – e della sua corte. Circa 10'000 persone si sono accalcate nella città vecchia svegliata dalle "Guggenmusik", i tradizionali gruppi musicali.

Anche il carnevale di Soletta ha preso il via alle 5.00 del mattino con la sfilata del tradizionale corteo del "Chesslete", nel centro storico. Vi hanno assistito migliaia di persone vestite con camicie da notte e berretti bianchi e munite di campanacci e raganelle.

Le "Guggenmusik" invaderanno in giornata anche San Gallo e Sion, mentre in serata i festeggiamenti inizieranno nei cantoni di Sciaffusa, Turgovia e Argovia. A Friburgo il carnevale prenderà il via domenica.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×