Prospettive svizzere in 10 lingue

Monti, il più bel circo della Svizzera

Acrobata al trapezio: uno dei numeri del Circo Monti swissinfo.ch

In Svizzera è iniziata la stagione del circo. Quest’anno una compagnia circense festeggia il proprio giubileo: il Circo Monti.

Con il proprio concetto di messa in scena e di regia, il Circo Monti ha rivoluzionato il modo di fare circo in Svizzera.

“È veramente un clown!”, scrisse Max Frisch quando vide per la prima volta Dimitri.

“È un vero circo!”, si pensa invece alla prima o alla decima volta che si assiste ad uno spettacolo del Circo Monti. Odore di segatura, ovattate note jazz e l’occhio che si aggiusta sullo spettacolo proposto nel maneggio.

Ogni anno la rappresentazione cambia. Non la qualità, la policromia dello spettacolo, la poesia, i numeri, le luci, le gag dei pagliacci.

Nuova esistenza con tutta la famiglia

Il Circo Monti è stato fondato vent’anni or sono dal maestro di scuola media superiore Guido “Monti” Muntwyler e da sua moglie Hildegard.

Il motivato e trascinante insegnante aveva già superato la quarantina ed era padre di tre ragazzi in età scolastica.

Dopo molti anni d’insegnamento, qualcosa di nuovo l’aveva stimolato. Lui e la sua famiglia erano stati attratti dal mondo del circo.

Una stagione estiva al circo fu pianificata come “vacanza” con l’intera famiglia. Dopo la “vacanza”, arrivò la propria compagnia circense, oggi riconosciuta ed affermata da tempo.

Tutti e tre i figli del fondatore Guido “Monti” Muntwyler sono diventati artisti di circo. Uno è domatore, un altro giocoliere ed il terzo funambolo.

Dalla morte del padre nel 1999, i tre fratelli Muntwyler dirigono assieme alla madre Hildegard la compagnia.

Il giubileo del ventesimo di fondazione è stato festeggiato il 12 marzo nel luogo d’origine del Circo Monti: Wohlen, nel Canton Argovia, dove si trova il quartiere d’inverno della compagnia.

Innovativo e tradizionale

Vent’anni d’attività non sono molti per un circo: quello nazionale svizzero, il Circo Knie, ha appena festeggiato il 200esimo anniversario.

Un giubileo è però importante perché con la sua arte il Circo Monti ha teneramente rivoluzionato il mondo circense elvetico.

Un modo di fare circo, quello della compagnia Monti, fatto d’amore per il dettaglio ed il concetto che, rinnovato, prende forma e viene offerto nel programma.

Per questo la famiglia Muntwyler ingaggia ogni anno un od una regista, che compone il programma con colorati numeri di gruppo intercalati da assoli.

Accanto ad un regista, per ogni nuova stagione circense viene ingaggiato anche un musicista-compositore. Ad ogni nuova stagione vengono poi disegnati i costumi e realizzate le nuove scenografie.

La cultura del circo

Molti di coloro che assistono ad uno spettacolo del Circo Monti ci tornano sempre volentieri.

È anche l’obiettivo dei Monti: dare lustro ed onore al nome del circo e promuoverlo quale parte integrante dei programmi culturali di molti villaggi e città della Svizzera che, anno dopo anno, si rallegrano assistendo al nuovo programma.

“La quintessenza del circo è viaggiare da un paese all’altro, spostarsi da una cittadina ad un’altra per presentare lo spettacolo”, dice Johannes Muntwyler, figlio del fondatore Guido “Monti” ed oggi comproprietario con la madre ed i due fratelli.

Spettacolo del giubileo con Dimitri

La regia del programma di quest’anno è affidata al clown Dimitri ed a sua figlia Masha Dimitri. Entrambi hanno più volte diretto gli spettacoli del Circo Monti.

Anche quest’anno – e non ci si poteva aspettare altrimenti – il programma è pieno di meraviglie.

Particolarmente bello il numero d’apertura, nel quale il più giovane rampollo dei Muntwyler, vestito da cosacco e con un grande cappello di pelo nero, cavalca un pony al galoppo con incredibile grazia.

Molto belli anche gli altri numeri proposti dal programma del Circo Monti. Quello coi cavalli di Niklaus Muntwyler, il figlio domatore del fondatore Guido “Monti”: bianchi cavalli della Camargue, con le loro chiare lunghe criniere al vento, nel buio del maneggio.

Mozzafiato il numero Diabolo, presentato da Johannes Muntwyler che, assieme ai due figli vestiti di bianco, sono catapultati in aria nel buio della sera.

Bravissimi anche gli artisti esterni, come la danzatrice al trapezio, l’allegro spettacolo in verticale di un finlandese, poi i clown, la poesia di un artista canadese.

Tanti numeri, tutti stupendi, a comporre la magia di uno spettacolo speciale come quello proposto dal Circo Monti per il suo giubileo.

swissinfo, Anita Hugi
(Traduzione e adattamento dal tedesco: Sergio Regazzoni)

Il debutto del Circo Monti è avvenuto il 12 marzo 1985.

È stato fondato da Guido “Monti” Muntwyler, all’epoca insegnante di scuola media superiore, che ha trasmesso la passione per il circo all’intera famiglia.

Dalla scomparsa del fondatore nel 1999, la compagnia è diretta dalla moglie e dai tre figli

Nello spettacolo di quest’anno, in pista anche la terza generazione dei Monti.

Nel 1998, il Circo Monti è stato insignito, primo circo in Svizzera, del Premio Walo, l’oscar elvetico dello show e dell’intrattenimento.

La tournée del giubileo del Circo Monti è iniziata il 12 marzo e si concluderà il 24 ottobre
La regia e la coreografia dello spettacolo di quest’anno è affidata al clown Dimitri ed a sua figlia Masha Dimitri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR