Prospettive svizzere in 10 lingue

Una strana Svizzera in miniatura

Il fotografo Philipp Sidler e il suo team propongono un viaggio del tutto particolare attraverso la Svizzera. I paesaggi, le città e le persone sembrano al contempo finti e iperrealistici. Ci troviamo nella realtà oppure in un mondo in miniatura?

Con la tecnica denominata Tilt-Shift è possibile ritoccare una fotografia per creare l’illusione di un’immagine composta da modelli in miniatura. Per ottenere questo effetto si utilizzano programmi informatici o lenti distorte. Nel libro “Swiss Miniatur”, gli autori spiegano come miniaturizzare un panorama: si cerca uno soggetto tipicamente svizzero, si adotta una prospettiva leggermente rialzata, si sceglie una profondità di campo ridotta e si aumenta la saturazione e il contrasto dell’immagine. (Immagini: Helvetiq/Philipp Sidler, Roland Zumbühl, Hadi Barkat).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR