Prospettive svizzere in 10 lingue

Il generale Guisan commemorato a 50 anni dalla morte

Numerose personalità politiche e militari hanno partecipato lunedì a Pully e a Losanna, nel canton Vaud, alle commemorazioni ufficiali per il cinquantesimo anniversario della morte del generale Henri Guisan.

Il ministro della difesa Ueli Maurer non ha risparmiato le lodi al generale che fu a capo delle forze armate durante la Seconda guerra, definendolo “uno dei più grandi svizzeri del XX secolo”.

“Negli anni 1939-1945, questo capo militare riuscì a unire gli svizzeri attorno alla volontà comune di vivere liberi”, ha sottolineato il consigliere federale prendendo la parola durante il culto protestante svoltosi nel pomeriggio alla cattedrale di Losanna, dov’erano riunite un migliaio di persone.

Esattamente 50 anni fa, il 12 aprile 1960, 300’000 persone avevano assistito al passaggio del convoglio funebre che accompagnava alla tomba il generale, morto il 7 aprile. All’epoca, il vodese era considerato un vero eroe popolare e l’incarnazione della volontà di resistenza della Svizzera durante il secondo conflitto mondiale.

“E’ facile oggi criticare determinate sue decisioni”, ha rilevato il presidente del Consiglio di Stato vodese Pascal Broulis, in riferimento alle recenti messe in questione dell’immagine del generale. In un periodo difficile – ha sottolineato – “l’uomo Guisan ha saputo trovare il modo di dialogare con il popolo e di unirlo attorno ad una convinzione comune”.

“Egli ha soprattutto espresso un messaggio forte: la Svizzera non abbandonerà la lotta”, un messaggio che secondo il consigliere di Stato vodese “resta d’attualità”. “Dobbiamo mantenere la rotta e credere nella nostra forza”, ha dichiarato Broulis ai presenti, fra i quali gli ex consiglieri federali Samuel Schmid e Adolf Ogi e la presidente del Consiglio nazionale Pascale Bruderer.

La commemorazione ha avuto inizio di primo mattino a Pully, in riva al Lemano, con 26 colpi di cannone sparati in onore dei 26 cantoni svizzeri. Una decina di corone di fiori sono poi state deposte sulla tomba del generale nel cimitero della località vodese. Successivamente è stata inaugurata una mostra dedicata a Guisan a Verte-Rive, la dimora dove il generale ha vissuto fino alla sua morte.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR