Prospettive svizzere in 10 lingue

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

persone sorridenti e abbracciate
Nemo riabbracciato dai suoi fan e dalla sua famiglia all'aeroporto di Zurigo. KEYSTONE/KEYSTONE/WALTER BIERI

Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Si è fatto attendere Nemo, star svizzera dell’Eurosong, atterrando all’aeroporto di Kloten poco dopo le 22.30 con quasi un’ora di ritardo. Verso le 23:00 il 24enne è stato accolto nella sala arrivi da un centinaio di fan, prevalentemente giovani, che hanno festeggiato la popstar avvolti in bandiere non binarie nei colori giallo, bianco, viola e nero. Tra i presenti anche Erich Fehr, sindaco di Bienne, città d’origine dell’artista.

Contenuto esterno

Le congratulazioni di Beat Jans

Nel frattempo l’impresa di Nemo ha attirato anche l’attenzione della politica. Il consigliere federale Beat Jans ha contattato Nemo, congratulandosi per il traguardo raggiunto: “Con la tua performance hai scritto la storia dell’arte e contribuito significativamente all’accettazione della comunità queer,” ha scritto Jans. “Hai rappresentato la Svizzera mostrando il lato migliore del Paese con il tuo carisma, le tue capacità e i tuoi messaggi positivi,” ha continuato il ministro, esprimendo il desiderio di incontrare Nemo per discutere anche dei diritti queer.

Carine Bachmann: “Svizzera al cuore dell’Europa”

Tutto la Svizzera ha festeggiato il trionfo di Nemo con grande entusiasmo. Carine Bachmann, direttrice dell’Ufficio federale della cultura, ha elogiato l’artista per la sua “magnifica vittoria” e lo ha ringraziato a nome del suo dipartimento. “Questo traguardo proietta un’immagine molto positiva e innovativa degli artisti svizzeri, evidenziando la loro capacità di emergere a livello internazionale,” ha aggiunto.

La direttrice ha infine sottolineato l’opportunità unica che si apre per la Svizzera nell’ospitare un evento di grande calibro l’anno prossimo: “La manifestazione coinvolge 160 milioni di spettatori e gode di grande seguito sui social media. Questo è fondamentale per mostrare che la Svizzera è al cuore dell’Europa come costruzione culturale e può attivamente parteciparvi, il che è certamente positivo per il Paese e per tutti gli artisti svizzeri”.

Il servizio del Telegiornale sulla vittoria di Nemo:

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Altri sviluppi

CSt: quasi un miliardo per la cultura

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il periodo 2025-2028, il settore della cultura dovrebbe beneficiare di un budget di quasi 990 milioni di franchi.

Di più CSt: quasi un miliardo per la cultura

Altri sviluppi

GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Questo contenuto è stato pubblicato al A Ginevra l'ex consigliera di Stato ecologista Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023: è la conclusione cui è giunta la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio resa pubblica oggi.

Di più GE: ex consigliera di Stato usò risorse pubbliche per sua campagna

Altri sviluppi

Borsa svizzera: apre in ribasso

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera apre in ribasso la seconda seduta della settimana: poco dopo le 09.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'997,45 punti, in flessione dello 0,08% rispetto a ieri.

Di più Borsa svizzera: apre in ribasso

Altri sviluppi

Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Questo contenuto è stato pubblicato al Si avvicina il giorno del giudizio per Donald Trump nel caso pornostar: dopo oltre un mese di processo, mercoledì il giudice darà le istruzioni alla giuria prima che si ritiri in camera di consiglio. Una decisione è attesa entro fine settimana.

Di più Trump verso il giorno del giudizio, De Niro lo attacca

Altri sviluppi

Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Papa si scusa sull'epiteto-shock riguardante i seminaristi gay, trapelato a distanza di una settimana dall'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in cui sarebbe stato pronunciato, e che ieri in un baleno ha fatto il giro del mondo.

Di più Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR