In Svizzera, fino alla fine degli anni Novanta, numerosi negozi di canapa vendevano anche marijuana con un alto tasso di THC. Le retate della polizia e il giro di vite delle autorità hanno poi messo fine a questo commercio "tollerato", ma illegale.
Thomas Kern / swissinfo.ch
Birra, cioccolata, carte da gioco o ancora bilance e cartine. Nei negozi di canapa in Svizzera si può trovare di tutto. Tutto... a parte la canapa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come editor fotografico sono responsabile dell'uso editoriale della fotografia su SWI swissinfo.ch e delle nostre collaborazioni con le e i fotografi. Quando se ne presenta l'occasione, prendo la macchina fotografica e accompagno uno dei nostri giornalisti.
Mi sono formato come fotografo a Zurigo e ho iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ho fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Vincitore per due volte del World Press Award, ho ricevuto anche diverse borse di studio nazionali svizzere. Il mio lavoro è stato ampiamente esposto ed è presente in diverse collezioni.
La legislazione elvetica vieta la commercializzazione della canapa con un tasso di THC (tetra-idro-cannabinolo) superiore all’1%. L’Ufficio federale della sanità pubblica può comunque rilasciare autorizzazioni eccezionali, ad esempio in ambito medico. (Immagini: Thomas Kern, swissinfo.ch).
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il groviglio della canapa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La legislazione elvetica sulla canapa è chiara: la coltivazione, il consumo e il commercio sono vietati. Al contempo, tuttavia, la legge del 1951 prevede un certo margine di tolleranza. La preparazione di un’esigua quantità di stupefacenti a titolo personale, ad esempio, non è punibile. Un’ambiguità alla quale si aggiungono le diversità del sistema federalista. Spetta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
André* rolla una sigaretta con una cartina di modello corto. È la seconda in quindici minuti. Dentro, però, soltanto tabacco. «Di solito non fumo mai canapa durante il giorno. Mi faccio invece uno spinello prima di coricarmi: aiuta a liberare la mente». Vicino alla cinquantina, André ha iniziato «relativamente tardi» a farsi le canne. «Molto…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.