Prospettive svizzere in 10 lingue

Sophie Hunger vince Gran premio svizzero della musica 2016

La cantante bernese Sophie Hunger insignita stasera del prestigioso riconoscimento. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Il Grand Prix svizzero della musica, dotato di 100’000 franchi, è stato attribuito questa sera alla cantante bernese Sophie Hunger. La cerimonia di assegnazione si è svolta a Losanna alla presenza del ministro della cultura Alain Berset.

Sophie Hunger è stata scelta fra 15 nominati, precisa l’Ufficio federale della cultura. Gli altri 14 laureati del Gran Prix svizzero riceveranno 25’000 franchi a testa.

Nata a Berna nel 1983, la cantante pop-folk si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2007 e, dopo la pubblicazione del secondo album premiato con il disco d’oro in Svizzera un anno più tardi, si è imposta anche sulla scena musicale internazionale.

Tra i 15 finalisti designati vi era anche un ticinese: si tratta del chitarrista 38enne Aris Bassetti, di Iseo, che assieme alla bassista svizzero-canadese Barbara Lehnhoff (32 anni) forma il duo Peter Kernel.

Il Gran Premio svizzero di musica – assegnato per la terza volta – è una distinzione riservata ai lavori eccellenti e innovativi in ambito musicale, con l’obiettivo di presentarli al grande pubblico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR