Prospettive svizzere in 10 lingue

Servizi segreti, legge in vigore tra un anno dice Parmelin

Il consigliere federale Guy Parmelin. KEYSTONE/EPA KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Le nuova legge sulle attività informative dovrebbe entrare in vigore nel settembre 2017, tra un anno esatto: lo ha detto il consigliere federale Guy Parmelin, commentando con i media l’esito del voto.

Nel frattempo il governo elaborerà le norme di applicazione, valuterà l’acquisto di nuovi mezzi tecnici e designerà la nuova autorità di sorveglianza, ha indicato il ministro della difesa.

La legge darà strumenti moderni ai Servizi informativi della Confederazione (SIC), ma prevede anche controlli supplementari per rispondere ai timori di un buon numero di cittadini, ha sottolineato, esprimendo grande soddisfazione per un voto popolare così netto.

Il capo dell’autorità di sorveglianza dovrebbe venir nominato entro fine anno; durante i preparativi per l’applicazione della legge “tutto dovrà essere verificato scrupolosamente” e tutte le istanze dovranno essere d’accordo. Saranno testati i processi di collaborazione con i Cantoni e in seno all’amministrazione federale. Il parlamento – ha detto ancora Parmelin – sarà associato nella redazione delle ordinanze di applicazione, che verranno poste in consultazione all’inizio del 2017.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR