Prospettive svizzere in 10 lingue

Matthew: la Svizzera si mobilita per gli abitanti colpiti

Ong svizzere e Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si stanno mobilitando per aiutare le popolazioni colpite dal devastante uragano Matthew. In totale è stato stanziato un credito urgente di oltre un milione di franchi (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Ong svizzere e Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si stanno mobilitando per aiutare le popolazioni colpite dal devastante uragano Matthew.

In totale è stato stanziato un credito urgente di oltre un milione di franchi. Verranno inviate sul posto anche squadre d’intervento specializzate.

L’ong Catena della solidarietà, che metterà a disposizione un milione, ha comunicato oggi che diverse organizzazioni sue partner hanno già predisposto equipe specializzate.

Caritas Svizzera è invece pronta a donare 100’000 franchi, che serviranno prioritariamente a fornire agli abitanti cibo e acqua potabile.

Da parte sua la DSC ha indicato che il Corpo svizzero di aiuto umanitario ha creato una cellula operativa per valutare la situazione nei Caraibi. Alcuni membri, accompagnati da una rappresentante della Croce Rossa, si renderanno nelle regioni della catastrofe naturale già nella giornata di venerdì.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR