Prospettive svizzere in 10 lingue

SIX: CEO Rüegsegger, pronti ad assumere back office banche svizzere

(Keystone-ATS) SIX, la società attiva nella fornitura di servizi finanziari che fra l’altro gestisce la borsa di Zurigo, potrebbe assumere compiti di back office per le banche elvetiche: lo afferma il presidente della direzione del gruppo Urs Rüegsegger.

“L’interesse nei confronti di una soluzione comune è grande”, afferma Rüegsegger in un’intervista pubblicata oggi dalla Schweiz am Sonntag. “La direzione di marcia è definita e i nostri azionisti ci sostengono”.

Concretamente SIX offrirebbe l’infrastruttura per servizi come il traffico dei pagamenti e la gestione dei titoli, ma eventualmente anche nell’ambito del processo di concessione di mutui o di carte di credito. “Se gli attori del settore vogliono veramente abbassare i costi, ha senso che partecipino tutte le banche”, si dice convinto il manager.

Anche la stessa SIX intende tenere maggiormente sotto controllo i costi. “Dobbiamo pensare se non possiamo espletare determinati compiti in luoghi meno cari, come per esempio l’India o la Polonia”, spiega Rüegsegger. Attraverso dei partner la società impiega già 200 dipendenti a Mumbai e 150 a Cracovia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR