Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente portoghese in visita di Stato a Berna

Marcelo Rebelo de Sousa ricevuto da Johann Schneider-Ammann sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha ricevuto stamane a Ginevra il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, giunto in Svizzera per una visita di Stato di due giorni.

Nel pomeriggio l’ospite sarà salutato a Berna con gli onori militari dal Consiglio federale al completo. Un incontro ufficiale seguirà al Bernerhof, sede del Dipartimento federale delle finanze, adiacente a Palazzo federale. La prima giornata di visita si concluderà con una cena di gala.

L’intento dei colloqui – ha comunicato Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) diretto da Schneider-Ammann – è di rafforzare ulteriormente le buone relazioni, soprattutto in ambito umano ed economico. Le discussioni saranno incentrate sulla cooperazione bilaterale, soprattutto nel campo della formazione e della ricerca e su questioni economiche e di respiro internazionale, precisa la nota.

Il secondo giorno, domani, sarà dedicato alla formazione professionale e alla cultura con visite a un’azienda del settore industriale e a un museo nella regione dell’Emmental.

Attualmente in Svizzera vivono circa 270 000 portoghesi; si tratta della terza maggiore comunità estera del nostro Paese, ricorda il DEFR. I cittadini elvetici che vivono in Portogallo sono circa 3700.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR