Prospettive svizzere in 10 lingue

Musica: Chuck Berry, il padre del rock, compie 90 anni

Chuck Berry durante un concerto del 2012 KEYSTONE/FR25426 AP/JOSH REYNOLDS sda-ats

(Keystone-ATS) Il padre del rock Chuck Berry spegne 90 candeline, e per festeggiare l’avvenimento si regala un nuovo disco, il primo in 38 anni.

Il leggendario chitarrista nativo di St. Louis, in Missouri, personalità poliedrica, autore di brani indimenticabili come Johnny B. Goode, Roll Over Beethoven, Rock and Roll Music, Back in the U.S.A., Memphis, Tennessee, e’ stato il primo nero a convincere il pubblico bianco.

Ha influenzato direttamente la musica di Beatles, Rolling Stones, The Beach Boys e The Kinks, ed è stato tra i primi artisti inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1986. La rivista Rolling Stones, inoltre, lo ha inserito nella lista dei 100 migliori artisti di sempre dopo i Beatles, Bob Dylan, Elvis e i Rolling Stones.

In una recente intervista gli è stato chiesto quale dei brani che ha scritto è il suo preferito, ma lui ha detto di non essere in grado di scegliere: “Ognuno di loro allo stesso modo – ha spiegato – Come ogni figlio è uguale”.

Il nuovo album che si è regalato per il 90esimo compleanno è intitolato semplicemente ‘Chuck’, e uscirà nel 2017: si tratta del primo Lp di Berry dal 1979 con canzoni originali scritte, registrate e prodotte dalla leggenda del rock e dedicate alla moglie Themetta. “Questo disco è dedicato alla mia amata Toddy – ha affermato in un comunicato – Mia cara, sto invecchiando! Ho lavorato a questo disco per tanto tempo. Ora posso appendere le scarpe al chiodo!”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR