Prospettive svizzere in 10 lingue

ABB: forte aumento nuove commesse e utili nel secondo trimestre

Risultati in crescita per ABB KEYSTONE/STEFFEN SCHMIDT sda-ats

(Keystone-ATS) Forte aumento dei nuovi ordinativi, moderata crescita del fatturato, sensibile miglioramento della redditività: si presenta così il secondo trimestre di ABB, gruppo industriale attivo soprattutto nei settori dell’energia e dell’automazione.

L’utile netto si è attestato a 681 milioni di dollari (pari pure a 681 milioni di franchi), in progressione del 30% rispetto allo stesso periodo del 2017, ha indicato oggi la società. “Il risultato trimestrale mostra che la nostra trasformazione negli scorsi anni ha dato i suoi frutti”, afferma il presidente della direzione Ulrich Spiesshofer. Il manager aveva imposto al gruppo un programma di risparmi miliardario, favorendo inoltre l’orientamento verso la digitalizzazione.

Il giro d’affari è salito del 5% a 8,9 miliardi di dollari: a perimetro consolidato e al netto degli effetti valutari la crescita organica è stata dell’1%. I ricavi sono aumentati nella divisione robotica e motori, nonché in quella prodotti elettrici; il comparto automazione ha mostrato stabilità, mentre un arretramento è stato osservato nel segmento reti elettriche.

Le nuove commesse sono aumentate del 14% a 9,5 miliardi di dollari (+8% su base comparabile). L’utile operativo a livello Ebita è salito a 1,2 miliardi (+12%): il relativo margine ha guadagnato 60 punti base attestandosi al 13,0%. Il dato riflette il costante miglioramento della produttività, fanno sapere i vertici.

Riguardo alle prospettive future il gruppo rimane cauto: i segnali macroeconomici indicano che la crescita proseguirà in Europa, Stati Uniti e Cina, ma i rischi geopolitici sono aumentati. Inoltre il risultati aziendali continueranno ad essere influenzati dal prezzo del petrolio e dalla situazione sui mercati valutari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR