Prospettive svizzere in 10 lingue

ABB installa il trasformatore più potente del mondo in India

(Keystone-ATS) ABB ha realizzato un nuovo record. Nel quadro dell’aumento delle capacità della rete elettrica indiana, il gigante zurighese dell’elettrotecnica ha sviluppato e prodotto un trasformatore a corrente alternata di 1200 kilovolt (kV), ossia il più potente del mondo.

Il trasformatore ad altissima tensione, che è stato prodotto e testato sul sito di Vadodara, nello Stato indiano del Gujarat, è installato alla stazione nazionale di test di Bina, nello Stato del Madhya Pradesh, nell’India centrale, precisa il gruppo con sede a Zurigo-Oerlikon in un comunicato odierno.

Tenuto conto dell’ampiezza del Paese, i siti di produzione d’energia sono sovente molto lontani dai centri urbani e industriali, spiega ABB. Perciò è giudizioso disporre di una rete di instradamento dell’elettricità efficiente. Per questo l’India ha deciso di sviluppare un’infrastruttura di trasporto ad altissima tensione.

I sistemi di trasporto ad altissimo voltaggio permettono di instradare delle quantità di elettricità su lunghe distanze, minimizzando le perdite. Queste installazioni necessitano anche di meno spazio, il numero delle linee viene ridotto, e di conseguenza l’impatto ambientale e i costi sono minori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR