Prospettive svizzere in 10 lingue

Accordo quadro, commissione, audizione con esperti live streaming

La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale trasmetterà in diretta streaming un'audizione pubblica con una serie di esperti in merito ai negoziati sull'"Accordo istituzionale Svizzera-UE". KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Il 15 gennaio, la Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) svolgerà un’audizione pubblica con una serie di esperti in merito ai negoziati sull'”Accordo istituzionale Svizzera-UE”.

Lo indica una nota odierna della stessa CPE-N, nella quale si precisa che questa sarà trasmessa sul canale Youtube del Parlamento e in live streaming sul sito parlamento.ch.

Questo tipo di audizione può servire a chiarire e a discutere pubblicamente, anziché a porte chiuse, fatti politici complessi nonché questioni e punti di discussione pertinenti, viene precisato nel comunicato. La CPE-N ritiene opportuno procedere in questo modo soprattutto per l’accordo in questione, dato che è in corso la relativa consultazione avviata dal Consiglio federale.

La commissione ha peraltro deciso di non sentire nessun rappresentante dei gruppi d’interesse, ma degli esperti appartenenti a vari ambiti scientifici.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR