Prospettive svizzere in 10 lingue

Aereo russo: Assad attribuisce responsabilità a Israele

Il presidente siriano Bachar al-Assad ha attribuito a Israele la responsabilità dell'abbattimento di un aereo russo in Siria, in una lettera di condoglianze al presidente Russo Vladimir Putin. KEYSTONE/AP POOL SPUTNIK KREMLIN/MIKHAIL KLIMENTYEV sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente siriano Bachar al-Assad ha attribuito a Israele la responsabilità dell’abbattimento di un aereo russo sui cieli di Siria, in una lettera di condoglianze inviata al presidente Russo Vladimir Putin.

Lo riporta l’agenzia siriana Sana, postando sul suo sito il testo del messaggio. “L’esecrabile incidente – afferma Assad nel messaggio – è stato il risultato della solita confusione israeliana che usa sempre i mezzi più sporchi per ottenere i suoi bassi scopi e portare avanti la sua aggressione nella nostra regione”.

“A nome mio e del popolo siriano – afferma Assad nel messaggio di condoglianze inviato ieri a Putin – esprimiamo le nostre profonde condoglianze per la caduta dell’aereo russo nel Mediterraneo che ha causato il martirio di eroi russi che stavano svolgendo il loro nobile compito con i loro colleghi delle forze armate russe nella lotta contro il terrorismo in Siria”.

La sera del 17 settembre scorso Mosca aveva perso il contatto radar con un aereo da guerra di tipo Ilyushin Il-20 che stava tornando alla mase di Hmeymim, in Siria, e si trovava in quel momento a circa 35 chilometri dalla costa siriana. A bordo c’erano 15 soldati russi. Secondo il ministero della Difesa russo l’aereo sarebbe stato abbattuto dai sistemi difensivi siriani, ma per colpa di quattro F-16 israeliani che nel corso di un raid si sarebbero “nascosti” dietro al velivolo russo per sfuggire alla contraerea.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR