Prospettive svizzere in 10 lingue

Amnesty: una donna su cinque vittima violenze sessuali in Svizzera

Stando allo studio dell'istituto gfs.bern, il 22% delle donne in Svizzera ha subito atti sessuali senza il proprio consenso (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/LUIS BERG sda-ats

(Keystone-ATS) In Svizzera almeno una donna su cinque di età superiore ai 16 anni ha subito atti sessuali non consentiti e più di una su dieci ha avuto un rapporto contro la sua volontà. È quanto emerge da un’indagine promossa da Amnesty International pubblicata oggi.

Stando allo studio dell’istituto gfs.bern, il 22% delle donne in Svizzera ha subito atti sessuali senza il proprio consenso e il 12% ha avuto una relazione contro la propria volontà.

“È spaventoso constatare fino a che punto le donne parlino poco delle aggressioni sessuali vissute, anche all’interno della loro cerchia più stretta. Quasi la metà delle donne interessate (49%) tiene per sé tali episodi di violenza. Solo l’8% ha denunciato i fatti alla polizia”, ha dichiarato Cloé Jans, di gfs.bern, presentando i risultati in una conferenza stampa a Berna.

Oltre la metà (59%) delle 4’495 donne e ragazze di età superiore ai 16 anni residenti in Svizzera interrogate sono già state vittime di molestie sotto forma di contatti, abbracci o baci non desiderati.

“I risultati dell’indagine sono scioccanti. Essi rivelano che i casi registrati nelle statistiche della polizia sulla criminalità rappresentano solo la punta dell’iceberg. In Svizzera le aggressioni sessuali restano impunite nella grande maggioranza dei casi”, ha deplorato Manon Schick, direttrice di Amnesty International Svizzera. Nel 2018, la polizia ha infatti registrato soltanto un totale di 1’291 infrazioni legate alla violazione dell’integrità sessuale (coazione sessuale o stupri).

In una petizione, Amnesty chiede alla consigliera federale Karin Keller-Sutter, responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, di presentare proposte di riforma del diritto penale affinché tutti gli atti sessuali senza consenso reciproco siano punibili.

https://www.amnesty.ch/violenza-sessuale

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR