Prospettive svizzere in 10 lingue

Assemblea PS: “sì” a inasprimento legge armi

Il PS sostiene la revisione parziale della legge sulle armi in votazione il prossimo 19 maggio. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Il PS sostiene la revisione parziale della legge sulle armi in votazione il prossimo 19 maggio. All’assemblea di Goldau (SZ) i delegati socialisti hanno dato la loro approvazione con 106 voti contro 1.

“Ogni singola arma da fuoco è un pericolo”, ha dichiarato il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch ai delegati. Le nuove norme “non sono abbastanza severe”, ma vanno comunque nella giusta direzione, ha aggiunto.

L’Unione europea (Ue) ha rivisto la legislazione nei suoi Stati membri in seguito agli attentati di Parigi del novembre 2015. La Svizzera, in quanto associata allo spazio Schengen, ha ripreso le normative con una decisione del parlamento dello scorso settembre. L’UDC e varie associazioni di tiro hanno però lanciato con successo un referendum.

Riguardo all’altro tema in votazione il 19 maggio, ovvero la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), il PS aveva dato la propria approvazione già lo scorso settembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR