Prospettive svizzere in 10 lingue

Ats: sì a sostegno, ma no a partecipazione diretta CF

(Keystone-ATS) No a una partecipazione diretta della Confederazione ad un’agenzia di stampa come l’ats, sì invece a una promozione indiretta di questo tipo di giornalismo. È la risposta del Consiglio federale a una mozione – che il governo chiede di respingere – del PS.

Il Consiglio federale ribadisce che l’ats svolge “un ruolo importante nel paesaggio mediatico svizzero”. Un tentativo di sostegno mediante la Legge sulle lingue, ricorda il Governo, è però già stato bocciato dal Consiglio nazionale nel 2014.

Tuttavia, una base giuridica che permetterebbe un sostegno ad un’agenzia di stampa è in fase di elaborazione nell’ambito dei lavori relativi alla nuova legge sui media elettronici. La consultazione al proposito verrà avviata in giugno.

Quanto a una partecipazione diretta a un’agenzia di stampa, l’esecutivo è scettico, e per questo domanda di bocciare la mozione: “una partecipazione diretta della Confederazione a un’agenzia di stampa (…) va valutata in modo molto critico nell’ottica dell’indipendenza dallo Stato e della libera formazione delle opinioni”, scrive il Consiglio federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR