Prospettive svizzere in 10 lingue

Austria: esplosione impianto gas, feriti e un morto

Un'esplosione si è verificata stamane all'impianto di distribuzione di gas a Baumgarten an der March, in Austria. KEYSTONE/APA/APA/EINSATZREPORT sda-ats

(Keystone-ATS) In un’esplosione in un impianto di distribuzione di gas a Baumgarten an der March, in Austria, decine di persone sono rimaste ferite e almeno una persona ha perso la vita. Lo scrivono i media austriaci.

Il giornale der Standard, nella sua edizione online, parla di 60 feriti. Secondo l’Apa, che cita la Croce rossa, i feriti sarebbero 18, e ci sarebbe una vittima. Le cause dell’esplosione non sono ancora note.

Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, ambulanze, elicotteri di soccorso, e forze dell’ordine. Il fuoco, divampato subito dopo la detonazione, è stato spento.

Il luogo dell’esplosione è lo stabilimento di stoccaggio di gas naturale importato maggiore del Paese.

Gazprom Export, uno dei principali fornitori del terminal, è “a conoscenza” dell’incidente avvenuto nell’hub di distribuzione austriaco. Lo fa sapere la divisione per le esportazioni del colosso russo del gas in un comunicato. “Al momento la compagnia sta lavorando alla ridistribuzione del flusso di gas e sta facendo del suo meglio per assicurare le forniture ai suoi clienti su questa rotta”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR