Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca Cler: migliora la redditività grazie al calo dei costi

Aumento dei ricavi e dell'utile per Banca Cler: nel primo semestre KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Aumento dei ricavi e dell’utile per Banca Cler: nel primo semestre: l’istituto un tempo conosciuto come Banca Coop ha generato proventi per 124 milioni di franchi, lo 0,2% in più dello stesso periodo del 2017.

Il risultato d’esercizio è salito del 34% a 31 milioni, mentre l’utile netto si è attestato a 20 milioni (+5%).

Il miglioramento della redditività si spiega con il marcato calo dei costi (-9% a 87 milioni), a sua volta dovuto al venire meno degli oneri inerenti al cambiamento di nome (avvenuto il 19 maggio 2017) e al riposizionamento dell’istituto, spiega la banca in un comunicato odierno.

I prestiti alla clientela si sono attestati a fine gennaio a 15,3 miliardi (+2,3%), la gran parte dei quali (15,0 miliardi) risultanti da crediti ipotecari. La somma di bilancio è salita dell’1,2% (in confronto a fine dicembre) a 17,7 miliardi.

Principale fonte di reddito, il risultato netto da operazioni su interessi si è attestato a 87,3 milioni (+0,1 rispetto al primo semestre dell’anno scorso). Le operazioni in commissione e da prestazioni di servizio hanno registrato un calo di 0,8 milioni a 27,9 milioni. Il risultato da attività di negoziazione si è rivelato leggermente inferiore: -0,2 milioni a 5,6 milioni.

“Nel primo semestre, malgrado un contesto difficile, abbiamo registrato un’ulteriore crescita e incrementato il nostro utile. A ciò ha contribuito un miglior risultato degli interessi nonché la marcata riduzione degli altri costi d’esercizio”, commenta la CEO Sandra Lienhart, citata nella nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR