Prospettive svizzere in 10 lingue

Bangladesh: oltre 100 arresti in operazione antidroga

Nell'ambito di una offensiva governativa contro i trafficanti di droga avviata il 4 maggio scorso, forze speciali del Bangladesh hanno arrestato oggi oltre 100 persone. KEYSTONE/AP/MEHEDI HASAN sda-ats

(Keystone-ATS) Nell’ambito di una offensiva governativa contro i trafficanti di droga avviata il 4 maggio scorso, forze speciali del Bangladesh hanno arrestato oggi oltre 100 persone sospette in un campo profughi del quartiere Mohammadpur di Dacca.

Lo riferisce il portale di notizie BdNews24.

All’alba reparti del Battaglione di azione rapida (Rab) hanno fatto irruzione nel ‘Geneva Camp’, un accampamento che ospita migliaia di ‘Bihari’, popolazione musulmana di origine pachistana e di lingua urdu, perquisendo le abitazioni e procedendo agli arresti di sospetti trafficanti di droga.

L’operazione contro il narcotraffico voluta dalla premier Sheikh Hasina ha suscitato però molte polemiche e la principale forza di opposizione, il Partito nazionalista del Bangladesh (Bnp), ha sostenuto che “la pretesa lotta alla droga non è altro che un pretesto per eliminare decine di nostri militanti in tutto il Paese”.

Da parte sua il quotidiano The Daily Star ha sostenuto oggi che altri nove sospetti narcotrafficanti sono stati uccisi nelle ultime ore in varie parti del Bangladesh, con un bilancio complessivo di 72 persone uccise nelle ultime tre settimane.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR