Prospettive svizzere in 10 lingue

BNS: lascia invariati tassi

L'edificio che ospita la Banca nazionale svizzera a Berna. KEYSTONE/THOMAS HODEL sda-ats

(Keystone-ATS) La Banca nazionale svizzera (BNS) mantiene invariata la sua politica monetaria: l’istituto d’emissione lascia fermo fra il -1,25% e il -0,25% il margine di fluttuazione del Libor a tre mesi, suo principale tasso di riferimento.

Vengono anche confermati gli interessi negativi dello 0,75% sui conti giro presso la BNS. L’orientamento comunicato poco fa è perfettamente in linea con le previsioni degli analisti, che non si attendevano cambiamenti.

La BNS ha inoltre annunciato di aver ritoccato al rialzo le previsioni di crescita dell’economia elvetica: sull’insieme del 2018 il prodotto interno lordo (PIL) salirà di un valore compreso fra il 2,5% e il 3,0%, contro il “circa 2%” pronosticato ancora tre mesi or sono. Gli economisti dell’istituto si aspettano anche un ulteriore lieve calo della disoccupazione.

La nuova stima sull’espansione economica è stata resa nota oggi nell’ambito dell’esame della situazione monetaria, che avviene quattro volte all’anno. Nel secondo trimestre 2018 il PIL è cresciuto a un tasso annualizzato del 2,9%, rileva la BNS. Le prospettive congiunturali restano favorevoli.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR