Prospettive svizzere in 10 lingue

BNS svela nuova banconota da 200 franchi

Da mercoledì prossimo le banconote da 200 franchi cambieranno volto (foto d'archivio) KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo le banconote da 50, 20 e 10 franchi, oggi è stata svelato il taglio da 200 franchi della nuova serie. Esso mostra la Svizzera sotto l’aspetto della vocazione scientifica; l’elemento principale è la materia. Il biglietto entrerà in circolazione mercoledì prossimo.

Il colore predominante è ancora il marrone e anche in questo caso il taglio è più piccolo rispetto a quello dell’ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm). Anche su questo biglietto, presentato oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS), sono raffigurati una mano e un globo.

Il lancio del nuovo taglio avviene dieci mesi dopo l’apparizione della nuova banconota da 10 franchi. La prima della nona serie dedicata al tema della “Svizzera nei suoi molteplici aspetti”, quella da 50 franchi, era invece uscita nell’aprile 2016, con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti a causa di problemi tecnici. Gli ultimi due biglietti, quelli da 1’000 e da 100 franchi, saranno messi in circolazione nel corso del 2019.

Le banconote della nuova serie si contraddistinguono per “l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica sofisticata e garantiscono un’elevata sicurezza anticontraffazione”, afferma l’istituto di emissione.

La banca ricorda che fino a nuovo avviso i biglietti dell’ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.

In aprile la International Bank Note Society (IBNS) aveva eletto il nuovo taglio da 10 franchi “banconota dell’anno 2017”, mentre l’anno scorso si era classificata prima la nuova banconota elvetica da 50 franchi. Oltre al design, i criteri considerati sono sicurezza e innovazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR