Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera stabilmente orientata al rialzo

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane orientata al rialzo: alle 15.29 l’indice dei valori guida SMI segnava 8539,35 punti, in progressione dello 0,13% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,16% a 9956,50 punti.

Novartis (+0,07%) cresce più o meno in sintonia col mercato. La sua filiale Sandoz ha firmato un accordo con il laboratorio cinese Gan & Lee per la commercializzazione e la fornitura di biosimilari di insulina. Il colosso farmaceutico di Basilea ha anche annunciato l’acquisizione del produttore californiano di dispositivi medici Tear Film Innovations attraverso la sua filiale oftalmologica Alcon.

Il concorrente Roche (-1,08%) è in rosso e fanalino di coda a metà pomeriggio. Ha annunciato che la sua controllata Chugai ha ottenuto dall’agenzia sanitaria statunitense FDA uno status di “progresso terapeutico” per il farmaco satralizumab.

I due titoli del lusso Swatch (+2,23%, la maggiore progressione a metà pomeriggio) e Richemont (+0,80%) sono orientate al rialzo. All’inizio della settimana, entrambi avevano perso terreno dopo un abbassamento della raccomandazione da parte di Morgan Stanley.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR