Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Farage, tornerò in prima linea se secondo referendum

L'ex leader del partito britannico Ukip, Nigel Farage, ha promesso che tornerà a fare politica in prima linea se ai sudditi di Sua Maestà verrà concesso un secondo referendum sull'uscita del regno dall'Unione europea. KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex leader del partito britannico Ukip, Nigel Farage, ha promesso che tornerà a fare politica in prima linea se ai sudditi di Sua Maestà verrà concesso un secondo referendum sull’uscita del regno dall’Unione europea.

“Ci sarò”, ha detto intervenendo alla conferenza annuale degli attivisti conservatori (la Cpac) americani in Maryland, aggiungendo: “E non sarò più il Signor Bravo Ragazzo”.

Presentato alla platea come ‘Mister Brexit’, Farage ha pronunciato un discorso da campagna elettorale, riporta il quotidiano britannico Independent, elogiando il presidente americano Donald Trump che, ha sottolineato, ha “superato qualsiasi aspettativa”. E poi: “Sarà un grande presidente di questo Paese”.

Ma la questione Brexit non poteva non mancare e l’ex numero uno di Ukip ha subito denunciato “un tentativo della trinità diabolica formata dalle grandi banche, dalla grande impresa e dalla grande politica di fermare la Brexit”.

E “se l’intelligenza del popolo britannico verrà insultata e ci sarà un altro voto (…), se vorranno combattere di nuovo quella battaglia, io ci sarò – ha annunciato -. E la prossima volta da me non vi aspettate più il Signor Bravo Ragazzo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR