Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: May, governo potrà variare data uscita solo di poco

La premier britannica Theresa May (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/EPA/WILL OLIVER sda-ats

(Keystone-ATS) Theresa May dà il via libera all’emendamento presentato dal suo partito che da al governo – col consenso del Parlamento – il potere di modificare la data d’uscita dall’Ue, ma sottolinea che nella legge quadro sulla Brexit resterà la scadenza del 23 marzo 2019.

Rispondendo sull’argomento durante il Question Time di oggi alla Camera dei Comuni, la premier britannica ha rassicurato un paio di deputati Tory dell’ala più euroscettica che l’ipotetico rinvio sarebbe previsto solo “in circostanze eccezionali” e limitato al “più breve tempo possibile”. Mentre ha aggiunto che il divorzio da Bruxelles fra poco più di un anno non è in discussione.

L’emendamento rappresenta un compromesso fra conservatori moderati e radicali per evitare una nuova ribellione come quella che di recente ha visto una dozzina di ‘colombe’ votare assieme ai laburisti nell’approvazione di un correttivo alla stessa legge di attuazione della Brexit che imporrà obtorto collo al governo di sottomettersi a un voto parlamentare sul risultato finale dei negoziati con l’Ue.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR