Prospettive svizzere in 10 lingue

Carter ribadisce sostegno Usa in Afghanistan

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti “hanno intenzione di sostenere con decisione le forze afghane impegnate contro l’insorgenza”. Lo ha dichiarato oggi durante una visita a sorpresa a Kabul il Segretario alla Difesa americano Ashton Carter.

Riassumendo in presenza del presidente afghano Ashraf Ghani il contenuto dei colloqui avuti con lui poco prima, Carter ha assicurato che “abbiamo discusso ed enfatizzato la cooperazione strategica fra Kabul e Washington e la visione comune di un Afghanistan sovrano e sicuro”.

Nel corso della sua quarta ed ultima visita nel Paese, il capo del Pentagono ha lodato “il coraggio delle forze di sicurezza afghane nella lotta contro il terrorismo”. Carter ha quindi aggiunto che “siamo con la gente dell’Afghanistan che ha posto a rischio la propria vita e sacrificato tanto. Continueremo – ha assicurato – a stare accanto ad essa”.

Infine il ministro americano ha annunciato che gli Stati Uniti ed i loro alleati continueranno a mantenere il sostegno di cinque miliardi di dollari l’anno per l’Afghanistan fino al 2020.

Attualmente stazionano in Afghanistan 9’800 soldati americani, ed il comandante delle forze statunitensi in loco (USFOR-A), generale John Nicholson, ha detto di recente che esse saranno ridotte nel 2017 a 8’450. Accanto ad esse operano sul territorio afghano circa 6’000 militari dei Paesi della Nato.

In uno dei suoi ultimi interventi sulle prospettive del conflitto afghano, il presidente uscente Barack Obama ha detto che “gli Stati Uniti non sono in grado di liberare l’Afghanistan dai talebani”. Questi ultimi controllano molti distretti in varie province del Paese e continuano ad attaccare le forze di sicurezza afghane pressoché ovunque.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR