Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: banche sistemiche non vanno penalizzate fiscalmente

UBS è una delle cinque banche considerate di rilevanza sistemica. KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) Le banche che rappresentano un rischio sistemico (“too big to fail”, TBTF) non devono essere penalizzate fiscalmente quando emettono particolari strumenti finanziari destinati a rafforzare il capitale proprio dell’istituto.

Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale adottando un disegno di legge volto a rafforzare i fondi propri dei grandi istituti. Il dossier va al Consiglio degli Stati. Attualmente in Svizzera cinque banche di rilevanza sistemica sono sottoposte a particolari disposizioni ai sensi della legislazione in materia di vigilanza: UBS, Credit Suisse, Banca cantonale di Zurigo, Raiffeisen e PostFinance.

Le banche “too big to fail” sono tenute a detenere sufficienti fondi propri affinché, in caso di crisi, non debbano essere salvate con i soldi dei contribuenti. Questo obbligo potrebbe portarle a emettere strumenti finanziari come obbligazioni “bail-in”, obbligazioni “write-off” e Cocos (“Contingent Convertibles”).

A partire dall’inizio del 2020, secondo le prescrizioni della FINMA – l’autorità di sorveglianza dei mercati finanziari – tali emissioni dovranno essere fatte dalla casa madre che trasferirà i fondi ottenuti alle società del gruppo che hanno bisogno di fondi propri. In questo modo, si garantisce un aumento della stabilità della piazza finanziaria svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR