Prospettive svizzere in 10 lingue

Commissario Ue, far fronte a tragedia umanitaria in Siria

Il commissario per gli aiuti umanitari e gestione delle crisi, Christos Stylianides, nel suo intervento alla prima giornata della seconda conferenza sul Futuro della Siria Keystone/AP/VIRGINIA MAYO sda-ats

(Keystone-ATS) “Sfortunatamente dopo sette anni di guerra la situazione umanitaria è peggiorata, proteggere i rifugiati e i civili in Siria e nella regione è di primaria importanza”.

Così il commissario per gli aiuti umanitari e gestione delle crisi, Christos Stylianides, nel suo intervento alla prima giornata della seconda conferenza sul Futuro della Siria e della regione che si tiene a Bruxelles, organizzata dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite.

“Le cifre sono preoccupanti, si tratta di una vera e propria tragedia umanitaria e umana. In Siria continuano ad esserci delle zone di conflitto attivo e campi di battaglia urbani, con vittime civili”, ha aggiunto il Commissario.

Stylianides su Twitter ha poi sottolineato che “gli attacchi deliberati contro gli operatori umanitari e i civili vulnerabili sono una vergognosa realtà che noi non potremo mai accettare”.

Alla Conferenza sono stati invitati i rappresentanti di oltre 85 paesi e organizzazioni. Obiettivo è rilanciare il processo per arrivare ad una soluzione politica del conflitto in Siria, dare nuovo impulso al sostegno ai civili, e raccogliere risorse per sostenere le attività umanitarie.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR